Trinidad.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Caroni.

 

 

 

La Caroni Ltd. ha iniziato l'attività di distillazione, invecchiamento, blending e imbottigliamento dei rum nel 1918. E' situata ove sorgeva la vecchia Caroni Sugar Factory (tenuta agricola adibita alla coltivazione della canna da zucchero), che per oltre 100 anni è stata la più grande e la più produttiva dll'isola.
Negli anni 1943-1945 furono installati muovi alambicchi "wooden Coffey still" per distillare le melasse. Nel 1957 arrivò il primo alambicco continuo a colonna singola, nel 1964 un nuovo "pot still" prese il posto del vecchio "wooden still" e nel 1979 arrivò il quattro colonne continuo Herman, con l'intenzione di incrementare la produzione.
Nel 2002 lo stato ha messo la Caroni Distillers in liquidazione e il suo stock di vecchi barili di rum sono stati venduti a commercianti e imbottigliatori indipendenti. Tutti i rum erano prodotti utilizzando le melasse.


In un viaggio nei Caraibi nel 2004, Luca Gargano trova la fabbrica chiusa, ridotta ad archeologia industriale, ma, nel grande magazzino, sono conservati centinaia di barili di rum: dai più vecchi risalenti al 1974 ai più giovani del 2000. Comincia allora il lavoro di importazione, di imbottigliamento e di diffusione di quel patrimonio importantissimo e prezioso che rischiava di rimanere rinchiuso per sempre nei grandi magazzini della vecchia distilleria.
Le bottiglie Caroni rappresentano oggi la memoria storica di una grande distilleria e zuccherificio statale, divenuto celebre per il suo grande rum solamente dopo la dismissione. Dalla melassa di alta qualità dell'isola di Trinidad (oggi non si trovano più piantagioni di canna di zucchero sull'isola) si produceva un distillato intenso e avvolgente, i cui ultimi esemplari sono oggi un tesoro imperdibile per tutti gli amanti del Rum.

 

 

 

 

 

Caroni. Trinidad rhum The Birds agricol pot still. 20 y.o..

Imbottigliamento presso Brae Dean Int. - Edimburgo. Stock nr. 600 bottiglie. Bottiglia nr. 311. 75 cl. 46% vol..

Acquistato anni '90.

Nota: La definizione "rhum agricol" ritengo non sia corretta. Caroni distillava solo rum da melassa.

 

 

 

 

§ § §

 

 

 

 

Fernandes.

 

 

 

Fernandes viveva sull'isola portoghese di Madeira. Nel 1873 l'Europa fu colpita dalla fillossera, una malattia che intacca le radici delle viti, facendole seccare. Nel 1880 il 90% delle viti erano devastate e, a breve, anche Madeira ne rimase vittima.
Nel 1914 i Fernandes si imbarcarono ed emigrarono a Trinidad, nella capitale Port of Spain. Qui aprirono un'attività di importazione di vini e alcolici, la Fernandes & Co., creando anche una propria etichetta, l'Old Fernandes, un blend di rum bianchi selezionati che non tardò a ricevere riconoscimenti ai concorsi del settore. Due anni dopo la morte del padre, nel 1932, i figli Joseph Bento e Joao Ferreira acquistarono ad un prezzo vantaggioso uno stock di barili di rum invecchiato dalla Government Rum Bond che era stata devastata da un'incendio.
Da questi distillati nacque un nuovo blend di rum scuri, chiamato Fernandes Vat 19, modificato trent'anni dopo in "1919 Aged Rum". Nel 1933 venne acquistata l'azienda agricola Henderson Forres Park a Claxton Bay ricca di canna da zucchero. Ora che la filiera poteva dirsi completata, grazie alla produzione diretta della materia prima, arrivò alla Fernandes Distillers anche il primo alambicco discontinuo, un "wooden still" con cisterna in legno.
Nel 1940, con l'acquisto di un nuovo terreno a Morvant nacque una nuova e più moderna distilleria che prese il nome di Fernandes e Co., successivamente acquistata dalla Angostura Holdings Ltd, la quale utilizza la struttura per produrre anche prodotti a marchio proprio.

 

 

 

 

 

Fernandes. Vat 19 Trinidad rum.

Imbottigliamento presso Villiam Walker and Co. - Paisley. 100 cl. 37,5% vol..

Acquistato anni '90.