Santo Domingo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Barcelò.

 

 

 

Il 10 Gennaio 1929 il giovane venticinquenne Julian Barcelò arrivò nella Repubblica Dominicana dall`isola spagnola di Mallorca e l'anno successivo fondò, assieme al fratello Andres, La Compagnia del Rum Barcelò & Co.. Purtroppo nel 1930 Santo Domingo fu colpita da un'uragano, il San Zenon, che distrusse ogni cosa e i due fratelli presero strade diverse: Andres emigrò a Puerto Rico, mentre Julian decise di ripartire da solo, tentando di ricostruire il suo sogno a San Pedro de Macoris, nella parte est dell'isola. A bordo di una vecchissima Ford fece conoscere i suoi rum in tutta l'isola, facendo in poco tempo della sua compagnia una delle più famose della nazione.
Egli rimase alla presidenza della compagnia fino al 1974, anno in cui la passò in mano al nipote, Miguel Pasqual Barcelò. Oggi il marchio è posseduto dal gruppo spagnolo Varma.
I rum sono prodotti dalla fermentazione del puro succo di sole canne da zucchero coltivate sull'isola e gli affinamenti avvengono in barili di bourbon e di whisky americano. Nel 2009 è stata inaugurata la nuovissima distilleria, molto all'avanguardia, dotata di colonne continue modernissime.

 

 

 

 

...

 

 

Barcelò. Barcelò anejo ron superior. 35 cl. 40% vol..

Acquisito anni '90.