Guatemala.

 

 

 

 

 

 

 

 

Licorera Zacapanenca.

 

 

 

Situata a Zacapa, nella parte orientale del Guatemala, la Licorera Zacapanenca fu fondata nel 1940 da tre famiglie guatemalteche (Giròn, Estrada e Gordillo) con l'aiuto del dr. Burgaleta, esperto di rum spagnoli, con lo scopo di creare un distillato eccellente di puro succo di canna da zucchero. Il territorio di Zacapa, caratterizzato da paesaggi maestosi, alte montagne e vulcani attivi, presenta un terreno molto fertile, vocato alla coltivazione di canna da zucchero. Nelle piantagioni, per assicurarsi l'eccellenza del prodotto finale, il taglio delle canne avviene tramite un tipo particolare di machete che permette di troncare il fusto alla base, evitando dispersioni zuccherine e contaminazioni. Da questi fusti si ricava il 'miel virgen', puro succo di canna da zucchero, che viene fatto poi fermentare per cinque giorni con l'aiuto di un lievito estratto dalla pianta dell'ananas.

Dopo il processo di distillazione in alambicco a colonna Patent still, i rum invecchiano sull'altipiano della città di Quetzaltenango, a 2300 metri di altitudine in botti di quercia bianca fabbricate a mano, precedentemente utilizzate per bourbon, sherry e Pedro Ximénez. Il tutto avviene secondo il metodo "solera", inventato in Spagna oltre 5 secoli fa: le botti sono disposte a piramide, in cima viene posto il distillato più giovane e, via via scendendo, si arriva alla base costituita da quello più vecchio di oltre 25 anni.
L'invecchiamento in alta quota offre un paio di vantaggi. In primo luogo, le perdite a causa dell'evaporazione sono ridotte. In secondo luogo, a temperature più basse l'estrazione del profumo e del gusto del legno di quercia assume note differenti rispetto a quelle ottenute con un affinamento a temperature più elevate, come accade per la buona parte dei rum.
I rum Zacapa sono riconoscibili per il sapore ricco, profondo, armonico e impareggiabile. Imbottigliati in confezioni avvolte da un tessuto vegetale, il "petate", rappresentano perfettamente lo splendido nettare proveniente da Zacapa: nato da terreno vulcanico, invecchiato tra le nuvole, sceso dalle montagne del Guatemala per regalare emozioni uniche.

 

L’anello di "petate".
Nei floridi e verdeggianti altipiani del Guatemala, una comunità Maya composta da oltre 700 donne sta letteralmente intessendo la propria strada verso l’autonomia e l’empowerment, realizzando a mano le intricate fasce di "petate" (foglie di palma intrecciate), che impreziosiscono le bottiglie di uno dei migliori rum al mondo.
Ogni bottiglia di rum Zacapa viene accuratamente avvolta in una fascia intrecciata a mano di foglie di palma essiccate, secondo un’antica arte che risale al periodo preclassico della civiltà maya (1400 a.C.). La tessitura delle fasce di petate è una tradizione tramandata di madre in figlia.
All’inizio del 2003, si è costituita una vera e propria filiera produttiva che ha consentito alla comunità di Jocotán di commercializzare la propria produzione artigianale e a Zacapa di rifornirsi di fasce in petate per il proprio rum.
Sono 350 le persone che vi lavorano, con una produzione collettiva media di 20.000 fasce ogni mese: questo nuovo potere economico ha permesso di elevare la posizione sociale delle donne nella comunità. La sostenibilità di questo progetto, favorita dai produttori di Zacapa, ha consentito di migliorare la qualità della vita di queste artigiane.
Per Zacapa, l’anello di "petate" rappresenta l’unità, un messaggio che intendiamo trasmettere nel mondo intero attraverso ognuna delle nostre bottiglie.

 

 

 

 

 

Zacapa. Ron Zacapa centenario XO solera gran reserva especial. 70 cl. 40% vol..

Acquistato 2019.

 

 

Il Ron Zacapa Centenario venne prodotto per la prima volta nel 1976 per celebrare il centenario della fondazione della città di Zacapa grazie al lavoro e all'intuizione del medico e chimico spagnolo Dott. Alejandro Burgaleta.
Si tratta di un rum super premium prodotto dalla fermentazione (processo nel quale si utilizzano famiglie di lieviti ottenuti dall'ananas) e distillazione in alambicco a colonna Patent still del puro succo di canna concentrato, detto "miel virgen", invecchiato secondo il sistema "solera", che prevede la miscelazione di rum con diverso grado di invecchiamento in botti di quercia che precedentemente ospitavano whisky bourbon, vino de Jerez (sherry), Pedro Ximénez, con un assemblaggio finale "mezclas" di selezionati rum con un invecchiamento medio "solera" da 6 sino a 25 anni. E' previsto un ulteriore affinamento in botti ex-cognac dopo l'assemblaggio di un anno.

 

Recensione da "Excellencerhum", 2021.

Zacapa Centenario Rum è la perfetta combinazione di sapori di zucchero, spezie, frutta, la delizia di un intenditore.
L'aspetto.
Mogano con intensi riflessi rossi ereditati da un lungo invecchiamento in botte.
Al naso.
Un naso molto intenso e ricco di aromi che sembrano evolversi ogni volta che si inala il bicchiere. Un perfetto equilibrio tra note di legno e caramello caldo, frutta secca tostata, pasta di mandorle e scorza d'arancia. Una delicata nota floreale di caprifoglio in sottofondo.
In bocca.
Un meraviglioso complesso appagante con un equilibrio tra zucchero, frutta e spezie, il tutto temperato durante l'ulteriore fase di invecchiamento in vecchie botti di Cognac francese. Lungo, dolce e morbido con una nota di cioccolato fondente e un gusto intenso di frutta secca come uva sultanina, dattero e prugna secca. Spezie delicate di chiodi di garofano, vaniglia e cannella accompagnate da note più leggere di mango e lamponi secchi con un sottile tocco di zenzero per finire. Il piacere di un intenditore e la massima espressione di uno e la massima espressione dell'arte di un "maitre rhumier".