Febrar 2021. Amazzonia.

 

 

 

 

Ieri sera (08.02.2021) su RAI 3 è andato in onda lo speciale di Presa Diretta "Guerra all'Amazzonia": un ricco e schietto reportage sulla distruzione della foresta, che ha dato spazio anche alla lotta dei Guardiani Guajajara per difendere la loro terra dalla deforestazione illegale.
Protetti dal presidente Bolsonaro, trafficanti di legname, allevatori e accaparratori di terra invadono e incendiano l'Amazzonia e le terre indigene nell'impunità. Bolsonaro sta facendo di tutto per fermare la demarcazione dei territori indigeni e aprirli all'agro-business e all'estrazione mineraria su larga scala. Molte delle tribù più vulnerabili rischiano lo sterminio. Insieme agli alberi finiscono infatti in cenere anche le case e i mezzi di sussistenza degli indigeni, il futuro dei loro figli e la loro stessa sopravvivenza. E mentre il presidente del Brasile sta promuovendo quello che è stato definito un vero e proprio "genocidio legalizzato", Europa e USA importano ogni anno dal Brasile milioni di tonnellate di soia, carne, legname pregiato e altri prodotti spesso corresponsabili di azioni illegali e violenza.

Come ha raccontato Presa Diretta, l'Italia è il primo importatore di carne brasiliana dell'Unione Europea. I consumatori devono capire che c'è un collegamento diretto tra il cibo che trovano sugli scaffali dei loro supermercati e questa distruzione genocida, e agire di conseguenza.
"Io non smetterò mai di lottare. Non abbiamo scelta. Non possiamo aspettare la giustizia brasiliana perché non farà mai niente" ha raccontato Tainaky Tenetehar a Marcello Brecciaroli di Presa Diretta. Tainaky è un Guardiano dell'Amazzonia sopravvissuto miracolosamente a un'imboscata letale dei trafficanti di legno e ora nascosto per sfuggire a sempre più gravi minacce di morte. La situazione è estremamente drammatica ma i popoli indigeni del Brasile reagiscono, resistono e restano determinati a difendere le loro vite e le loro terre, che sono tra i luoghi a maggiore biodiversità del pianeta.
Per "el mestée del mes", se vuoi vederlo ecco il documentario di Presa Diretta. Clicca sulla locandina e registrati, oppure accedi con mail mwankana1952@hotmail.it - password Alunga1952.