Trashed.

 

 

 

 

"L'uomo intelligente risolve i problemi. L'uomo saggio li evita". Con questa citazione da Einstein si conclude il documentario prodotto e interpretato da Jeremy Irons e diretto da Candida Brady: "Trashed".
Jeremy Irons ci conduce in questo viaggio di incredulità e speranza attraverso i cinque continenti del pianeta Terra, dal Libano all'Inghilterra, dall'Asia all'America, mostrando quanto l'inquinamento dell'aria, della terra e dell'acqua stia mettendo in pericolo la salute dell'uomo, ma anche l'intera esistenza del pianeta. Accompagnato dalle note di Vangelis e dalla macchina da presa attenta e audace di Candida Brady, l'attore britannico ci mostra una discarica spaventosa alle porte di Beirut ma ci racconta anche il sistema ultramoderno dello smaltimento dei rifiuti di San Francisco.
Attraverso l'incontro con scienziati ed esperti, Irons mette in luce verità inquietanti riportate in maniera puntuale e dimostrate da evidenze scientifiche, concentrandosi anche su luoghi bellissimi comunemente considerati incontaminati come il Polo, in realtà tra i più inquinati al mondo.
Candida Brady si è dedicata per due anni al lavoro di ricerca e alla realizzazione del suo film documentario Trashed, che ha avuto la sua prima proiezione ufficiale al Festival di Cannes del 2012. Di seguito una versione ridotta, l'unica disponibile on line, del suddetto documentario.

 

 

 

 

per vedere il documentario clicca sulla locandina